Giochiamo e impariamo con il panino delle lettere

Prepariamo un panino con le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un panino. Attenzione perché non si tratta di un panino vero e proprio ma di uno speciale formato da lettere e immagini. L’attività didattica consiste nel preparare questo alimento unendo fra loro in maniera corretta le lettere dell’alfabeto con le immagini riguardanti oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Le lettere

Ed ecco qui la pagina dedicata alle lettere dell’alfabeto. Osservandola possiamo vedere che la pagina è stata suddivisa in sei parti, su ciascuna di esse trova posto una fetta di pane. Per una merenda con i fiocchi non poteva certo mancare uno strato di golosa marmellata di fragole. Per concludere la farcitura su ogni fetta è stata disposta una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola.

Le immagini

Adesso invece andiamo a scoprire come si compone la parte superiore del nostro panino. Nell’immagine qui sopra, possiamo vedere altre sei parti che compongono la nostra attività didattica. Su queste fette di pane sono state sistemate immagini relative alle lettere dell’alfabeto presentate in precedenza. In alto troviamo un’ape, una banana e via dicendo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state scaricate e stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo andremo a renderle più robuste e quindi utilizzabili per più tempo. Se preferiamo possiamo anche plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Dopo che questo passaggio è stato portato a termine, sarà necessario ritagliare tutti i quadrati seguendo i bordi. Sistemiamo ora le tessere con le lettere in un contenitore mentre quelle con le immagini in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere una fetta di pane a caso dal contenitore delle lettere, osservare ciò che è stampato, ripetere il nome a voce alta, andare alla ricerca della fetta corrispondente nel contenitore delle immagini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI