Giochiamo con l’alfabeto dei cactus

Impariamo parole nuove con i cactus

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i cactus. Tutti conosciamo queste bellissime piante dalle forme strane che si adattano a vivere e proliferare in zone impervie del nostro pianeta. Grazie però alla facilità di coltivazione questi piccoli gioielli dalla natura sono in cima alla classifica delle piante più richieste. Ma noi però non li vogliamo utilizzare come  elementi d’arredamento, ma per insegnare ai bambini a comporre parole nuove. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici
  • cartoncino (facoltativo)

Per la stampa possiamo utilizzare sia i normali fogli bianchi formato A4, ma se vogliamo rendere le tessere più robuste e resistenti possiamo scegliere di impiegare del cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta stampate le pagine le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente in modo da renderle più robuste e durature. Successivamente procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Per comporre molte più parole, il mio consiglio è quello di stampare più schede contenenti le lettere. Per  rendere la ricerca più agevole possiamo sistemare le vocali in un contenitore e le consonanti in un altro, il bambino in questo modo si ritrova davanti ad un compito più agevolato ed è meno probabile che perda la concentrazione. Sistemiamo il tabellone con lo scaffale al centro del tavolo, chiediamo al bambino di scegliere una parola e di riprodurla utilizzando le tessere a sua disposizione. Possiamo anche aumentare il grado di difficoltà chiedendo al piccolo di inventare una piccola frase che abbia come riferimento la parola scelta.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale selezionato. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI