Giochiamo con il memory dei Supereroi

Il Memory delle lettere e dei Supereroi

 

Giocare per imparare ma nello stesso tempo divertirsi, questi sono gli ingredienti giusti per un pomeriggio in relax e apprendimento. Oggi andiamo a scoprire il memory un gioco da tavolo molto apprezzato dai bambini e per tenere loro compagnia ho scelto di utilizzare le immagini dei tanto amati supereroi in abbinamento alle lettere dell’alfabeto.

Per questa attività cosa occorre

  • Stampante
  • fogli bianchi A4 (cartoncino)
  • plastificatore
  • carta adesiva trasparente (facoltativa)
  • forbici

Attività didattica adatta ai bambini a partire dai 4 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine. Una volta che tutto il materiale è stato stampato è possibile scegliere se plastificare le pagine oppure ricoprirle semplicemente con carta adesiva trasparente. Il risulto è pressoché il medesimo, in entrambi i casi le tessere sono protette e possono venire utilizzate più volte.

Il gioco

Sistemiamo tutte quante le carte sul tavolo avendo cura di posizionare l’immagine rivolta verso il basso. Il bambino può iniziare a giocare scoprendo prima una carta, successivamente andare alla ricerca della compagnia muovendosi tra le tessere a sua disposizione. Il gioco termina non appena tutte quante le carte sono state scoperte.

All’interno del blog sono disponibili altre attività simili nella sezione “Passatempi per bambini”

PER SCARICARE CLICCARE QUI