Giochiamo con “Cerca le lettere”

Oggi vi voglio presentare un’attività didattica molto simpatica, creata appositamente per aiutare i bambini a fare amicizia con le lettere dell’alfabeto. Si tratta in definitiva di un gioco dove appunto i bambini devono ricercare tra le varie lettere quella posizionata in alto a destra. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo come sempre a vedere un paio di esempi.

a1

 

Ed ecco qui la prima scheda riguardante la lettera A. Osservando la scheda possiamo notare in alto l’immagine di un soggetto che ha come iniziale la lettera A, sul fianco le due versioni ovvero minuscolo e maiuscolo, subito sotto tante letterine sistemate in ordine ma comunque mescolate fra loro. d

Ed ecco un’altro esempio che troviamo all’interno del pacchetto, in questo caso la lettera protagonista è la D di drago.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 26 schede corrispondenti al numero delle lettere dell’alfabeto, sono comprese anche le letterine straniere ormai entrate a far parte del nostro vocabolario quotidiano.

GIOCHIAMO A TROVA LA LETTERA

Una volta che tutte le schede sono state stampate è possibile sottoporne una al bambino, il mio consiglio al riguardo è quello di rispettare l’ordine cronologico dell’alfabeto stesso in maniera che poi possa piano piano ricostruirlo verbalmente.

Adesso chiedete al piccoli di trovare tutte le lettere corrispondenti a quella stampata in altoesempio

Per selezionare le lettere è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di marcatore come ad esempio un pennarello a punta larga, fagioli secchi, perline colorate ecc.

Possono interessare anche altre attività didattiche correlate al mondo delle lettere per vedere altri articoli cliccare qui

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!