Giochi: Il Bingo dei Pirati

Giochi: Il Bingo dei Pirati

 

Le vacanze pasquali si stanno avvicinando e con loro anche molto tempo libero da parte dei bambini che liberi dagli impegni scolastici sicuramente vogliono divertirsi un pochino e a tal proposito di seguito vi voglio proporre un gioco di società “Il Bingo dei Pirati”.

Come già indicato il gioco qui proposto è il Bingo ispirato ai terribili Pirati ma con una variante, andiamo a vedere.

 

Iniziamo subito dal tabellone, eccolo qui. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in dodici piccole parti, su ognuna di esse trova posto una parola naturalmente collegata al mondo dei pirati. A Fare da sottofondo al tabellone non poteva che esserci un galeone battente bandiera pirata.

Quelle che vedete in alto invece sono le tessere per il gioco. Ogni foglio ne contiene due. Anche sulle schede sono riportate le parole, ovviamente in ordine misto, scritte sul tabellone.

Come scaricare il Bingo dei Pirati

Per scaricare il gioco basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto è formato da 4 pagine così ripartite:

  • n. 1 tabellone
  • n. 3 pagine riguardanti le schede

IL BINGO DEI PIRATI

Quando tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente in modo tale da preservarle dall’uso. Dopo aver effettuato questa operazione è possibile procedere a ritagliare le tessere.

Come utilizzare questa attività

Il gioco del bingo non ha certo bisogno di presentazioni, ma questa versione è un pochino differente dalle altre. In primo luogo al posto dei numeri vi sono le parole. Non è una scelta casuale ma un modo divertente per insegnare ai bambini nuovi vocaboli. A questo gioco possono partecipare dai due ai sei bambini. Il tabellone deve essere stampato due volte: una parte funge appunto da tabellone, mentre invece l’altra deve essere ritagliata seguendo i bordi dei rettangoli. Una volta che le tessere sono pronte le possiamo sistemare all’interno di un contenitore, per poi venire estratte una alla volta. Vince che completa la cartella e pronuncia la parola Bingo ad alta voce.