Giocando impariamo a riciclare

Giornata della Terra: impariamo a riciclare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il modo corretto di riciclare gli oggetti. Per noi adulti è molto semplice distinguere i vari materiale e sistemarli poi nei contenitori correttamente. Ormai ci basiamo molto sui colori di questi contenitori sistemati in tutti i punti di raccolta rifiuti. Non abbiamo nemmeno più bisogno di leggere le scritte è diventata un’azione quasi meccanica. Ma per un bambino che inizia adesso il suo lungo percorso della vita non è così semplice e nemmeno automatico. In occasione della giornata dedicata alla terra, ho preparato un piccolo gioco didattico da fare insieme a loro spiegando di volta in volta il significato di raccolta differenziata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso la raccolta differenziata con la prima proposta…

Il contenitore della plastica

Nel nostro gioco il contenitore dedicato alla plastica ha il colore rosso. Come possiamo vedere dall’immagina si tratta di una piccola scatola, sui lati sono sistemati due simboli del riciclo e due dedicati alla dicitura. Abbiamo già detto che questa piccola scatola andrà a contenere tutti quanti gli oggetti da riciclare costruiti utilizzando per la maggiore parte la plastica.

Il contenitore dei rifiuti organici

Passiamo al prossimo contenitore e questa volta ci troviamo davanti quello dedicato a tutti i rifiuti organici. Il suo colore è marrone e presenta le stesse caratteristiche di quello precedente.

Le tessere

E dopo i due contenitori andiamo a vedere come sono fatte le tessere del riciclo. Ed ecco qui le venti tessere con le illustrazioni degli oggetti da sistemare all’interno dei contenitori. Iniziamo con i rifiuti organici, la plastica, l’alluminio, carta e cartone ed infine il vetro. Nelle tessere sono presenti due oggetti che possono creare un pochino di confusione. Il primo è un tubetto di dentifricio che in questo caso fa riferimento a quelli realizzati ovviamente in plastica. Il secondo è la paperella in basso. Ovviamente si tratta di un giocattolo per bambini piccoli in plastica e non di un piccolo pulcino.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire quella dedicata alle tessere con carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione è possibile ritagliare le piccole schede seguendo i bordi. Per quanto riguarda invece i contenitori, una volta stampati è necessario assemblare le scatole incollando tutte quante le parti all’infuori di quella superiore che può essere utilizzata come una sorta di coperchio. Al termine di tutto quanto, andiamo a sistemare le tessere ottenute all’interno di un contenitore mentre invece le scatole (cinque in tutto) le sistemiamo sul piano davanti al bambino. Chiedo ora di scegliere una tessera, osservare l’oggetto illustrato, sistemarla all’interno del contenitore corretto.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro contenitore. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI