Geometria: Le forme buffe

La geometria per i più piccoli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Grazie alle figure geometriche riadattate in modo buffo, questa attività è particolarmente indicata per i più piccoli Cerchi, triangoli e molti altri personaggi saranno ben felici di tenere compagnia ai bambini durante le spiegazioni o gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Il Signor Cerchio e il Signor Rettangolo

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al Signor Cerchio e al Signor Rettangolo. Ma procediamo con ordine e andiamo a fare amicizia con il primo amico. In alto troviamo dunque il Signor Cerchio che con i suoi grandi occhi si guarda attorno con aria attenta. Di lui possiamo ammirare i grandi baffi neri che gli ricoprono la bocca e il naso. Stessa cosa anche per il Signor Rettangolo, anche lui infatti possiede grandi baffi e due occhi furbi e attenti. Entrambi questi personaggi non vedono loro di interagire con i bambini e trasportarli nel magico mondo della geometria.

Il Signor Stella e il Signor Ovale

Quelli che vediamo qui sopra sono altri due buffi personaggi racchiusi all’interno di questo pacchetto stampabile. Questa volta facciamo amicizia con il Signor Stella e con il Signor Ovale. Ma è proprio una moda quella di possedere grandi e folti baffi neri, infatti anche queste due figure ne possiedono un paio ciascuno. Per non parlare poi dello sguardo, attento e desideroso di tuffarsi in una nuova avventura.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine per un totale di 10 figure geometriche. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine, una volta stampate, con carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione si può procedere a ritagliare le schede seguendo i bordi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI