Geometria: Colori e forme geometriche

Giochiamo con i colori e le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori e le forme geometriche. I soggetti che ho scelto per questo nuovo lavoro sono: porte e chiavi. E’ risaputo che per aprire una porta occorre una chiave, a patto ovviamente che sia quella giusta. Anche nel caso di questo gioco, per aprire la porta sarà necessario ritrovare nel mazzo la chiave giusta. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Le porte

Ed ecco qui la prima pagina contenente le nove porte di colore rosso. Su ognuna di esse trova posto una forma geometrica di colore giallo. Il colore è molto importante in quanto aiuterà il bambino a riconoscere fra le tante le chiavi da selezionare. Un piccolo aiuto che rende questa attività didattica adatta anche ai bambini molto piccoli. Attraverso a essa si abituano ad osservare e cogliere i dettagli.

Le chiave

Adesso invece vediamo le chiavi. In questa pagina possiamo infatti osservare quelle di colore rosso in abbinamento alla pagina presentata nel passo precedente. Anche su di esse sono impresse le forme geometriche: triangolo, trapezio, esagono ecc.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, un modo semplice e veloce per rendere le tessere più robuste e durature. Terminata questa operazione è possibile ritagliare tutte le parti seguendo i bordi. Il gioco si può svolgere in più modi, uno di questi è quello di separare i colori, le porte dalle chiavi oppure se preferiamo mettere tutte le tessere in un unico contenitore e lasciare che sia il bambino a trovare i vari abbinamenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine così ripartite:

  • n 5 pagine dedicate alle porte
  • n. 5 pagine dedicate alle chiavi

PER SCARICARE CLICCARE QUI