Forme Geometriche: Impariamo a riconoscerle

Ecco un’attività didattica utile ad insegnare a riconosce le varie forme geometriche ai nostri bambini. Vediamo insieme un esempio pratico.

copertina

L’attività che vi propongo consiste nell’abbinare i gufetti agli alberi che riportino tra le fronde le stesse figure figure geometriche

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

Il pacchetto è composto da quattro schede: due per gli alberi e due per i gufetti.

Riconosciamo le forme geometriche

Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di plastificarlo utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio. In questo modo siamo sicuri di poter utilizzare il materiale più e più volte senza temere che si possa rovinare con l’uso.

Adesso è necessario passare alla seconda fase della preparazione, ovvero ritagliare tutte le immagini sia quelle dei gufetti e sia quelle degli alberi, seguendo le linee. Una volta pronti, sistemiamo le figurine ottenute all’interno di due differenti contenitori: uno per gli alberi e uno per i gufetti.

Il bambino adesso può pescare una tessera, sistemarla sul tavolo e cercare nell’altro contenitore la figura geometrica corrispondente.

esempio

Sempre della stessa famiglia ho preparato altri abbinamenti con le foglie e le ghiande chiari riferimenti alla stagione entrante l’autunno.

Forme Geometriche Le Foglie

Forme Geometriche Le Ghiande