Flash Card dell’alfabeto: Cerchia la lettera

Impariamo l’alfabeto con le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica basata sulle Flash Card. Per l’occasione ho pensato di preparare qualcosa che unisse l’apprendimento e il gioco tutto in un’unica soluzione. Quello che è saltato fuori lo possiamo andare a vedere insieme di seguito.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…..

La lettera A e la lettera B

Ed ecco qui come promesso il primo esempio. Come si può notare, il foglio è stato suddiviso in due parti uguali. Ogni parte è dedicata ad una lettera dell’alfabeto. Quelle che vediamo in questo esempio sono la lettera A e la lettera B. Un bordo molto carino incornicia la tessera stessa. al suo interno è racchiusa in alto la lettera dell’alfabeto in versione maiuscola. Subito sotto invece trova posto una sezione riguardante tutte le lettere dell’alfabeto ma solo una è evidenziata. In questo caso specifico si tratta appunto delle lettere A e la B. La scheda è completa in bambino non deve far altro che memorizzare la fattezza della lettera, trovare quanti più oggetti possibili con questa iniziale.

La lettera G e la lettera H

Adesso passiamo al secondo esempio. La struttura è la medesima di quella presentata nel passo precedente, cambiano solo le due lettere principali che in questo caso sono la G e la H. Anche in questo caso il bambino prima memorizza la lettera poi successivamente va alla ricerca di quanti più oggetti o animali o anche nomi propri che hanno come iniziale le lettere in questione.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da rendere le tessere più robuste e quindi durature. Successivamente è possibile ritagliare le sagome seguendo i bordi. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine per un totale di 26 tessere sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI