Didattica: tutto sulle forme geometriche

Impariamo tutto sulle forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Una raccolta formata da 7 pagine con all’interno una serie di semplici esercizi per spiegare al bambino le varie forme esistenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il cerhio

Ed ecco qui la prima pagina riguardante il cerchio. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli esercizi proposti. Nella pagina in alto, trova posto lo spazio dedicata al nome del bambino e alla data di compilazione della scheda. Questo particolare può essere utile nel caso in cui si volesse utilizzare questo materiale in classe. Subito sotto troviamo invece il titolo della scheda, altro non è che il nome della forma trattata. Scendiamo ancora e questa volta troviamo l’immagine di un cerchio e subito al suo fianco la parola da completare.

Secondo esercizio

Siamo praticamente entrati nel vivo degli esercizi, vediamo insieme di cosa si tratta. Nella seconda riga presente sulla scheda, il bambino deve completare, in modi differenti la figura in questione. Si comincia con un cerchio da completare seguendo trattini molto vicini tra loro. Si prosegue con un cerchio da completare seguendo i punti sparsi sulla circonferenza. Si chiude questa serie di esercizi con un cerchio da tracciare di sana pianta.

Terzo esercizio

La terza parte è dedicata al riconoscimento della forma trattata attraverso le immagini. Nel caso specifico possiamo vedere un orologio, un uovo cotto, e un tavolo. Tra questi disegni il bambino deve individuare quali immagini hanno corrispondenza con il cerchio, una volta individuati non deve far altro che colorarli a suo piacimento.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI