Didattica: i puzzle dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i puzzle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per questo nuovo lavoro ho pensato di unire l’utile al dilettevole, ovvero abbinare l’attività didattica ad un passatempo molto apprezzato dai bambini: i puzzle. Ma non solo, nelle varie schede sono presenti anche i numeri da 1 a 5, quindi in questo modo i bambini hanno l’opportunità di prendere confidenza con i numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come di consueto il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui il nostro primo puzzle dedicato alla lettera Aa. Come possiamo notare nella scheda la lettera A è espressa sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Entrambe le lettere possono essere colorate a completo piacimento del bambino. Attorno alla due lettere trovano anche posto due parole che hanno come iniziale la lettera in questione. Chiude il tutto uno spazio dedicato ai numeri, da uno a cinque, particolarmente utili nel caso in cui ad effettuare l’esercizio fossero bambini piccoli.

La lettera Bb

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo a vedere la prossima scheda dedicata alla lettera Bb. Anche in questo caso entrambe le lettere sono presentate nei due formati e possono essere colorate.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato tutto il materiale, il bambino se lo desidera può colorare le varie lettere. Successivamente il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. A questo punto è necessario ritagliare le parti dei puzzle seguendo le linee presenti su ogni scheda.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul  link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI