Didattica: Pregrafismo e parole

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. All’interno di questo pacchetto stampabile sono racchiuse due attività: la prima consiste nella scrittura e la seconda nella lettura delle parole già stampate. Diciamo che la prima parte del pacchetto può essere utilizzata anche per introdurre i bambini più piccoli nel mondo della scrittura, attraverso schede didattiche riguardanti l’alfabeto. Mentre invece la seconda parte è più indicata per tutti coloro che hanno già dimestichezza con la scrittura. Una sorta di piccolo ripasso utile anche per ampliare il vocabolario dei bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui la prima pagina riguardante la lettera Aa. Come possiamo notare la lettera in questione è proposta nelle due modalità: maiuscola e minuscola. Un bel quadrato rosso con cerchietti gialli, racchiude all’interno la lettara Aa. Questo possiamo dire che si tratta del primo esercizio di lettura. Infatti il bambino non deve far altro che riconoscere la lettera e ripetere il nome a voce alta. Subito sotto invece troviamo il primo esercizio di scrittura. Una riga di a in versione minuscola e una di A in versione maiuscola. In questo caso, il piccolo deve completare le lettere seguendo i puntini.

La lettera Bb

Continuiamo con gli esempi e andiamo a dare un’occhiata al prossimo. In questo caso ci troviamo davanti alla lettera Bb. Ancora una volta in entrambe le versioni e da completare seguendo i puntini ovvero con la tecnica del pregrafismo.

Lettura e scrittura

Proseguendo nel nostro viaggio virtuale ci troviamo davanti al prossimo esercizio. In questo caso il bambino deve prima leggere la parola scritta in alto in stampatello, magari se preferisce aiutandosi con le immagini. Subito sotto deve completare le parole ancora una volta seguendo i punti. Nella pagina trovano posto tre oggetti o animali che hanno come caratteristica la stessa identica iniziale. In questo caso specifico troviamo: un ancora, un albero e un’ananas.

Come utilizzare questa attività didattica

I modi per utilizzare il materiale proposto in questo articolo sono diversi. Il primo può essere quello di sottoporre al bambino solo le pagine con le lettere dell’alfabeto. Successivamente quando ha preso maggiore confidenza è possibile introdurre anche la seconda parte. Se invece questo materiale viene utilizzato come ripasso per i più grandicelli, una volta completata la pagina con la lettera può essere chiesto al bambino di abbinare le tre tessere rispettando ovviamente le lettere iniziali.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 52 pagine così suddivise:

  • n. 26 pagine dedicate all’alfabeto
  • n. 26 pagine dedicate alla lettura e alla scrittura

Tengo a precisare che anche questo pacchetto stampabile può essere scaricato, come del resto tutto il materiale proposto sul mio blog, in maniera del tutto gratuita.

PER SCARICARE CLICCARE QUI