Didattica: Pregrafismo e numeri

Impariamo a scrivere i numeri con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Lasciamo da parte un momento lettere e alfabeti e andiamo a dedicarci solo ed esclusivamente dei numeri. Ma non solo, in questa raccolta ho pensato di unire diverse attività didattiche in modo tale da non rendere troppo noioso l’argomento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la nostra scheda dedicata al numero 1. Ma guardiamola più nel dettaglio per capire meglio quali sono le tante attività che si celano al suo interno. Cominciamo con il numero, avete visto le sue notevoli dimensioni? Questo perché il bambino può divertirsi a ricostruirlo utilizzando diversi materiali. Io ho pensato ai mattoncini Lego, quelli per la precisione con uno spazio, i più piccoli per intenderci. Mattoncino su mattoncino, il numero viene creato. Ma non solo, se il piccolo preferisce può utilizzare quadretti di carta colorata, pasta secca, perline in vetro colorato e molto altro ancora. Se tutto questo non basta, allora il bambino si può divertire semplicemente a colorare il numero utilizzando il colore che preferisce. A fianco del numero invece troviamo un’immagine, in questo caso specifico un bel sole, che rappresenta nuovamente il numero stampato. Anche le immagini riportate sulle varie schede devono essere colorate. Scendendo invece troviamo una serie di righe dove il bambino può esercitarsi a scrivere il numero seguendo i puntini. Questa attività didattica può essere utilizzata come semplice ripasso per tutti coloro che già conoscono i numeri, oppure per i più piccini per fare conoscenza dei numeri da 1 a 10.

Il numero 2

Il prossimo esempio riguarda invece il numero due. La struttura della pagina, è praticamente identica alla precedente. L’unica differenza sono i numeri e ovviamente le immagini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine stampare tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

Pregrafismo e numeri