Didattica: il Pregrafismo del Natale

Impariamo a scrivere con il pregrafismo del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante il pregrafismo. Visto e considerato che Natale è orma alle porte ho pensato di dedicare l’attività proprio a questa festa meraviglio. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo attività didattica con la prima proposta….

Linee rette

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alle linee tratteggiate rette. Come possiamo vedere il tema è quello natalizio infatti i soggetti che ho utilizzato sono gli alberi di Natale e i regali che possono essere posizionati sotto a essi. Il bambino deve completare le linee seguendo i puntini partendo da sinistra verso destra. Per questo esercizio è possibile utilizzare sia un pennarello dalla punta grossa, oppure se si preferisce anche un marcatore colorato.

Linee curve

Il prossimo esempio invece riguarda le linee curve. L’esecuzione dell’esercizio è uguale a quella precedente partendo dalla sinistra il bambino deve congiungere gli alberi e i pacchi ai propri opposti.

Linee miste

Il terzo ed ultimo esempio invece riguarda una serie di linee miste composte da tratti retti e altri curvi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI