Didattica: Pacchetto stampale L’Autunno

Impariamo giocando con l’Autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’Autunno. In pratica si tratta di un pacchetto stampabile e all’interno è possibile trovare una serie di attività didattiche come ad esempio semplici esercizi di pregrafismo, numeri, puzzle e passatempi memory e domino. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…..

Le differenze

In questa pagina possiamo trovare il gioco delle differenze. La pagina è suddivisa in cinque sezioni orizzontali. Su ognuna di esse trova posto un soggetto differente ma con chiaro riferimento all’autunno tema del pacchetto. Tale soggetto è ripetuto per ben cinque volte, ma una di queste presenta una differenza. Una volta trovata il bambino può scegliere se cerchiare o meno il soggetto rilevato.

Le sequenze

In questa prossima scheda invece il bambino deve in primo luogo osservare la disposizione degli elementi, successivamente trovare le giuste frequenze. Una volta trovate è possibile ritagliare i quadrati sistemati sul fondo della pagina, incollarli poi nelle apposite sezione utilizzando o un filo di colla oppure se preferite un piccolo quadretto di velcro. Se optate per la seconda soluzione il gioco può essere utilizzato all’infinito.

Il Domino

Adesso invece passiamo ad un gioco che piace molto sia a grandi che piccini: il Domino. Il primo passo è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare tutte le tessere che la compongono.

Pregrafismo

Dopo i vari passatempi, un pochino di esercizio è quasi d’obbligo. In questo caso specifico ci troviamo davanti ad una scheda che presenta alcuni semplici esercizi di pregrafismo. Il bambino non deve far altro che congiungere i due soggetti completando le varie linee orizzontali naturalmente seguendo i puntini.

Il Puzzle dei numeri

Quella che vediamo qui sopra è una scheda dedicata al puzzle dei numeri. Una volta stampata, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare le varie strisce seguendo i bordi. Adesso il bambino può divertirsi a ricostruire il puzzle facendo attenzione a sistemare in modo corretto i numeri presenti in basso.

Impariamo a contare

Siamo così arrivati al termine del nostro viaggio. Per l’ultimo esempio ho scelto una scheda dedicata alla numerazione. In questo esercizio il bambino deve prima contare le immagini posizionate in ogni rettangolo, successivamente segnalare il numero esatto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, il pacchetto verrà scaricato in automatico sul computer, procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 19 pagine, su ognuna delle quali trova posto un esercizio o un’attività differente.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PACCHETTO