Didattica: Pacchetto Stampabile giochi sulla spiaggia

Pregrafismo, Puzzle e molto altro per imparare giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica dedicata ai giochi sulla spiaggia. A rappresentare questo pacchetto potremo trovare tanti oggetti che si possono vedere o utilizzare al mare. Il pacchetto è composto da tanti esercizi didattici come ad esempio il pregrafismo, i puzzle e molto altro ancora. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Giochi sulla spiaggia

Iniziamo il nostro piccolo giro virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

Memory delle parole

Ed ecco qui la prima pagina del pacchetto. Come possiamo vedere essa è suddivisa in quattro parti, su ognuna di esse trova posto un soggetto dedicato al mare o alla spiaggia. In questo caso specifico possiamo trovare: un castello, una conchiglia, un granchio ed infine un pesce. Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, incollarla su di un cartoncino resistente, infine ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente. Adesso procediamo a ritagliare i quadrati seguendo i bordi. Sistemiamo queste tessere all’interno di un contenitore. Eseguiamo lo stesso passaggio anche con la pagina seguente. In pratica questa prima attività didattica può essere paragonata ad una sorta di memori, la differenza sta nel fatto che su di una parte di tessere vi è scritto il nome del soggetto.


Le Differenze

In questo prossimo esempio invece il bambino deve divertirsi a trovare le differenze disseminate all’interno delle righe. Un piccolo aiutino: 1 sola è la differenza per soggetto.

Le sequenze

Continuiamo con i passatempi e questa volta troviamo una scheda dedicata alle sequenze. Per questa attività bisogna prima di tutto stampare la pagina, ritagliare i quadrati sottostanti, successivamente il bambino può procedere ad individuare quali sono le giuste sequenze. Per utilizzare questa attività didattica più volte, il mio consiglio è quello di plastificare la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente. Applicare poi un piccolo pezzetto di velcro nei quadrati bianchi e sotto ad ogni quadrato con le immagini.

Pregrafismo

continua il nostro viaggio all’interno di questa attività didattica con una scheda interamente dedicata al pregrafismo. Il bambino deve completare le varie righe seguendo i puntini. Per questo è possibile utilizzare o una matita colorata, oppure un pennarello a punta grossa.

Come scaricare il pacchetto stampabile “Giochi sulla spiaggia”

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 30 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

Pacchetto Stampabile Giochi sulla Spiaggia