Matematica: I mosaici dei numeri

Impariamo i numeri con i mosaici

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. In realtà si tratta di una doppia attività in quanto oltre ad imparare i numeri i bambini si possono divertire a colorarli a loro completo piacimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici.

Cosa contiene Impariamo i numeri con i mosaici

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo degli esempi….

Il Numero 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Osservando la pagina possiamo notare che è suddivisa in tanti piccoli spazi di varie grandezze. Ogni spazio può essere colorato a completo piacimento del bambino. Sotto a questi spazi trova invece posto il numero. Una volta completata la pagina, quest’ultima avrà l’aspetto di un mosaico variopinto. In questo modo il bambino oltre che prendere confidenza con i primi rudimenti della matematica, impara a destreggiarsi con i colori e gli spazi.

Il Numero 2

Continuiamo la carrellata degli esempi e questa volta andiamo a vedere il secondo numero: il 2. La struttura della pagina è praticamente uguale a quella presentata il alto. Così come anche la modalità di svolgimento della attività proposta.

Il Numero 10

Facciamo un salto in avanti nella scala numerata e andiamo a vedere il numero 10.

Il Numero 20

Altro piccolo balzello e quello che vediamo in alto è niente meno che il numero 20.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

I Mosaici dei numeri

Una volta che il bambino ha terminato di colorare una pagina, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente e conservarla all’interno di una carpetta.