Didattica: Le Uova di Pasqua dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le Uova di Pasqua

Voglio rimanere ancora un pochino in tema pasquale, quindi di seguito vi propongo Le uova di Pasqua dell’Alfabeto.

Iniziamo subito con l’andare a vedere un esempio pratico di questa attività

Ed ecco la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto e riguardante la lettera a. Qui la possiamo vedere sia in versione minuscola che in quella minuscola stampigliate entrambe su di un bel uovo di Pasqua finemente decorato.

Vediamo un altro esempio e in questo caso le flash card sono dedicate alla lettera B.

Come scaricare Le Uova di Pasqua dell’Alfabeto

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 schede, su ogni foglio trova posto una lettera dell’alfabeto in due versioni.

LE UOVA DI PASQUA DELL ‘ALFABETO

Il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine, una volta stampate, con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da preservare il materiale il più a lungo possibile.

Come utilizzare le Flash Card

Una volta pronte le flash card possono essere utilizzate in diversi modi, come ad esempio l’insegnamento dell’alfabeto. Se preferite potete anche utilizzare questo materiale per far comporre ai bambini piccole parole, oppure come una sorta di vocabolario facendo elencare loro i nomi di oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera in questione. Essendoci due versioni, è possibile giocare agli abbinamenti prendendo una lettera a caso ad esempio in versione minuscola e chiedendo poi al bambino di ricercare quella corrispondente ma in versione maiuscola.