Didattica: Le flash card della fattoria

Impariamo l’alfabeto con le flash card della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le flash card. Sono nuovamente a proporre un’attività rivolta verso l’insegnamento delle lettere dell’alfabeto, un esercizio utile, e nello stesso tempo divertente pensato appositamente per i bambini più piccoli. Per questa nuova idea ho chiesto aiuto ad una mucca e alla sua dimora: la stalla. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

La lettera A e la lettera B

Ed ecco qui la prima pagina riguardante le lettere Aa e Bb. Come possiamo vedere la pagina in questione è suddivisa in due parti. In alto trova posto la lettera A, sia in versione minuscola che in quella maiuscola. Mentre invece spostandoci in basso troviamo la lettera bB. Tornado nuovamente in alto alla pagina, possiamo vedere che questa metà di foglio è occupata da altre due parti più piccole. Al loro interno sulla sinistra è posizionata l’immagine della stalla, mentre invece sulla destra quella di una bella mucca.

La lettera Cc e la lettera Dd

Nel secondo esempio possiamo notare le stesse identiche immagini, quello che cambiano sono le lettere. Qui vediamo infatti la lettera Cc e la lettera Dd.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento corretto. Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, in questo modo diamo la possibilità alle tessere di diventare un pochino più robuste. Se preferite potete anche usare del cartoncino oppure utilizzare un normale foglio A4 poi incollarlo successivamente a del cartone. Ritagliamo adesso tutte quante le tessere, sistemiamo quelle con il fienile da una parte e quelle con le mucche dall’altra. Chiediamo al bambino di pescare una carta fienile a caso, riconoscere la lettera impressa, ripetere il nome ad alta voce. Il passo successivo è quello di ricercare la mucca corrispondente e abbinarla alla stalla giusta. Per rendere l’attività un pochino più variegata possiamo chiedere al bambino di trovare due o più parole che portino come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e stampare tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine, su ognuna di esse trovano posto due lettere dell’alfabeto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI