Didattica: Impariamo i numeri con i limoni

Impariamo i numeri con i limoni e i suoi semi

Oggi per imparare i numeri e quindi a contare da 0 a 12 utilizziamo un agrume dai colori del sole: il limone.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere subito qualche esempio pratico.

Ed ecco la prima scheda, quella dedicata al numero due. Nella foto possiamo vedere sia un limone intero, con sopra un numero, sia un limone a metà. Se osserviamo attentamente non sono presenti i semi, beh quelli li deve mettere il bambino in base al numero stampato, che in questo caso è appunto il numero due.

Come scaricare “Impariamo i numeri con i limoni”

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine e i numeri partono dallo 0 fino al numero 12.

IMPARIAMO A CONTARE CON I LIMONI

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare le tessere dei semi seguendo i bordi.

Prendiamo tutte le tessere con i limoni e impiliamole in un unico mazzo, mentre invece quelle con i semi le sistemiamo all’interno di un contenitore. Facciamo pescare dal bambino una carta dal mazzo, osservarla attentamente, riconoscere il numero stampato e ripetere il nome a voce alta, infine andare alla ricerca dei semi corrispondenti.