Didattica: Impariamo l’alfabeto con i pulcini

Giochiamo e impariamo l’alfabeto con i pulcini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Siccome si sta avvicinando la Santa Pasqua, ho pensato di dedicare a questa festa l’intera attività. Saranno quindi piccoli pulcini con uova decorate a far compagnia ai bambini durante gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come di consueto il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alle prime sei lettere. Se la osserviamo attentamente possiamo notare che è stata suddivisa in sei parti uguali e al loro interno  pulcini azzurri e rosa. Ma vediamo più da vicino i particolari. Partiamo dall’alto e ci troviamo davanti ad un simpatico pulcino azzurro, che trascina dietro se un carretto carico di fiori colorati. I fiori però sono coperti da un grande cerchio bianco al cui interno trova posto la lettera Aa sia in versione maiuscola che minuscola. Subito sotto a questa immagine troviamo invece una serie formata da tre quadrati con altrettante lettere al loro interno.

Pulcino rosa

Dopo il pulcino azzurro, andiamo a vedere il pulcino rosa. Lo troviamo al fianco del primo, le caratteristiche sono identiche, cambiano solamente le lettere all’interno del cerchio e nei quadrati. Mentre il precedente pulcino trasportava un carico di A, il pulcino rosa è abbinato alla lettera Bb. Anche in questo caso la lettera è presentata sia in versione maiuscola che minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Ad operazione ultimata è possibile procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Quando tutto il materiale è pronto, andiamo a sistemare le tessere ottenute all’interno di un contenitore, facciamo sceglierne a caso una dal bambino, riconoscere la lettera stampata all’interno del cerchio. Per finire il piccolo deve individuare quali sono lettere corrispondenti ricercandole all’interno dei quadrati sottostanti. Per questa operazione può utilizzare un pennarello ad acqua, e una volta terminato l’esercizio la superficie della tessera può essere ripulita con un panno umido.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI