Didattica: Grande o piccolo?

Il puzzle del grande e del piccolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il “grande” e il “piccolo”. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad una serie di amici animali, tutti quanti hanno accettato di buon grado il mio invito. In pratica si tratta di una serie di puzzle che il bambino deve ricomporre basandosi sia sulla specie sia sulla grandezza dei soggetti. Troveremo quindi leoni, coccodrilli, scoiattoli e molti altri protagonisti tutti pronti a tener compagni ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Pagina n. 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo notare la pagina è suddivisa in tre parti. In alto troviamo una coppia di leoni, al centro due orsetti lavatori e per finire in basso due cerbiatti. Tutti gli animali a loro volta sono racchiusi all’interno di tessere puzzle, due per ogni soggetto.

Pagina n. 2

Quella che vediamo qui sopra è la seconda pagina sempre contenuta nel pacchetto. In questa occasione troviamo due leoni, due simpatici maialini e per finire due allegri coccodrilli.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Se vogliamo rendere le tessere più solide, possiamo incollarle su del cartoncino robusto, mentre invece se le vogliamo di spessore maggiore possiamo utilizzare del cartone da imballo. Terminate queste operazioni, possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Sistemiamo in un contenitore tutte le parti sinistre e in un altro quelle destre. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso dal contenitore che preferisce, riconoscere l’animale illustrato, ripetere a voce alta il nome, infine andare alla ricerca del suo compagno.

Alternativa

Per rendere questa attività un pochino più elaborata, possiamo chiedere al bambino di inventare una frase riguardante l’animale scelto e il suo compagno. O possiamo chiedergli di raggruppare una serie di animali e inventare una piccola storia riguardante tutti i componenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine per un totale di 15 coppie di animali.

PER SCARICARE CLICCARE QUI