Didattica: Gli Orsetti dell’alfabeto

Giocando con gli orsetti impariamo l’alfabeto

Nascosta dietro ad ogni gioco vi è un’attività didattica utile ai bambini per il loro apprendimento. Ad esempio gli orsacchiotti proposti in questo articolo hanno sia il compito di aiutare i bambini ad imparare l’alfabeto sia quello di aumentare e affinare le loro capacità motorie.

Cosa serve per questa attività didattica

Per poter svolgere questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • n. 13 fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta ai bambini dai 4 anni in su

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare tutto quanto il materiale, per farlo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il  pacchetto è formato da 13 pagine. Ricopriamo ora ogni singolo foglio con carta adesiva trasparente, ritagliamo tutti i componenti seguendo i bordi. Prendiamo 5 contenitori, all’interno di ognuno di essi andiamo a sistemare una parte dell’orsetto ottenuta.

L’attività

Chiediamo al bambino di pescare al contenitore dei busti una figura a caso, controllare la lettera impressa e ripeterla ad alta voce. Per comporre l’orso in modo corretto il bambino deve andare alla ricerca delle parti mancanti all’interno degli altri contenitori. Ad ogni orsetto corrisponde una lettera dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola.

PER SCARICARE CLICCARE QUI