Didattica: Giochiamo con le addizioni del campeggio

Giochiamo e impariamo con le addizioni del Campeggio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante la matematica e più precisamente le addizioni. Ha tal proposito vi voglio ricordare che in un post precedente ho già presentato questa attività dedicata al mondo marino, quindi se siete interessati basta cliccare qui. Ma adesso basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Giochiamo con le Addizioni del Campeggio

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Primo esempio

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come potete notare il foglio è stato suddiviso in quattro parti. Ogni parte è dedicata ad un numero intero. In questo caso abbiamo: lo zero, l’uno e il due. Per quanto riguarda lo zero, le possibilità di formarlo è praticamente una. Per quello che riguarda il numero 1 invece le possibilità di formarlo sono due. Termina questo esempio il numero due e nel suo caso le possibilità sono tre.

Secondo esempio

Quella che vediamo qui in alto invece è la pagina dedicata al numero 10. In questo caso ho pensato di inserire diverse possibilità di creare questo numero in modo tale che questa attività possa risultare un pochino più complicata della precedente.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di incollare le pagine su di un cartoncino resistente, poi successivamente ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente. Se preferite potete anche plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, possiamo procedere a ritagliare le varie parti seguendo le linee. Quando tutto è pronto, sistemiamo le tessere con i numeri interi in un mucchietto sul piano di lavoro mentre invece tutte le altre le sistemiamo all’interno di un contenitore. Adesso chiediamo al bambino di scegliere una parte dal mucchio vicino a lui, riconoscere il numero impresso, andare alla ricerca della tessere corrispondente.

Come scaricare Giochiamo con le Addizioni del Campeggio

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, su ogni pagina trovano posto quattro differenti operazioni.

Le addizioni del Campeggio