Didattica: Giochiamo e impariamo con gli orsetti

Didattica: Gli orsetti per imparare giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli Orsetti. Si avete capito bene, tutto il pacchetto che andrò a presentare in questo articolo è incentrato sugli orsetti che pagina dopo pagina, accompagneranno il bambino attraverso un’avventura fatta di divertimento e apprendimento. Questa raccolta formata da ben 58 pagine, fa parte della serie “Gli speciali” ovvero grandi raccolte nelle quali vengono racchiusi diversi argomenti come ad esempio il pregrafismo, gli alfabeti da colorare, i numeri, e tanti passatempi didattici. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta….

I numeri da 1 a 10

Quella che vediamo qui in alto, è la prima scheda dedicata ai numeri da 1 a 10. All’interno di essa possiamo trovare diverse attività didattiche come ad esempio la lettura, il colore e il pregrafismo. Il bambino deve in primo luogo riconoscere il numero stampigliato nell’angolo, per farlo può leggere sotto ad esso oppure contare gli orsetti sul fianco. Una volta appreso di quale numero si tratta, può procedere a compilare tutte le righe sottostanti. Per finire in bellezza può divertirsi a colorare gli orsetti presenti.

Trova la differenza

Ed ecco invece un passatempo molto gradito ai bambini: trova le differenze. Qui il piccolo deve osservare attentamente le varie righe e trovare tra gli orsetti le differenze.

Pregrafismo

E dopo un’attività rilassante un pochino di esercizio non guasta. Ed ecco qui una bella scheda dedicata al pregrafismo. Il piccolo deve completare le varie linee seguendo i puntini. Si parte dall’orsetto sinistro e piano piano si arriva a quello destro.

Il domino

E’ arrivato nuovamente il momento del divertimento, questa volta a tenere compagnia al bambino sono gli orsetti colorati del domino.

Impariamo a ritagliare

L’ultimo esempio ci porta davanti ad una scheda tutta da ritagliare. Partendo dal fondo del foglio, il bambino deve ritagliare il foglio seguendo le linee grigie fino alla linea orizzontale nera.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare tutto il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 58 pagine, su ognuna di esse trova posto un’attività didattica differente.

Divertiamoci e impariamo con gli orsetti