Da 11 a 50 i numeri dei Lego

Impariamo a contare con i Lego

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i blocchi Lego. Si parte dall’undici e via via si arriva nientemeno che al numero 50. Tante tessere colorate con le quale i bambini si posso divertire imparando a contare ma anche a realizzare piccole operazioni matematiche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Al posto dei normali fogli bianchi per la stampa è possibile utilizzare anche del cartoncino bianco.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere le tessere più robuste ma anche più durature. Suddividiamo le carte in due differenti mazzi: nel primo sistemiamo quelle con i blocchi Lego, nel secondo quelle con il numero rappresentato in cifre. Nel caso in cui l’esercizio venga svolto da bambini piccoli può essere utile suddividere il materiale in decine, per tutti gli altri possiamo inserire tutte quante le decine. Chiediamo al bambino di scegliere una carta a caso scegliendo fra le due possibilità, riconoscere il numero, ripeterlo a voce alta, andare alla ricerca della carta corrispondente.


Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 40 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI