Da 1 a 20 i puzzle delle principesse

Impariamo a contare con i puzzle delle Principesse

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le Principesse e i numeri da 1 a 20. Chi frequenta regolarmente il mio blog avrà certamente avuto modo di vedere in un post precedente questa stessa attività. In quell’occasione i soggetti erano tanti prodi cavalieri. Si sa che i cavalieri sono famosi per le grande battaglie, ma anche per portare in salvo principesse magari minacciate da draghi cattivi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente procediamo a ritagliare le parti seguendo i bordi e le linee tratteggiate. Per non creare troppa confusione al bambino nel momento dell’esercizio, sistemiamo le quattro parti che compongo i puzzle in altrettanti contenitori. Ogni singolo numero è rappresentato in quattro modi differenti: in cifre – con le immagini, in parola e per finire con una griglia prestampata. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera dal contenitore dei numeri in cifre, osservare il numero impresso, ripetere il nome a voce alta. Adesso una alla volta andare alla ricerca delle parti mancanti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI