Da 1 a 20 contiamo le lucciole

Impariamo a contare con le lucciole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lucciole e i numeri. Nelle notti d’estate i campi e i prati saranno illuminati da questi piccoli insetti, che con la loro lucetta cercano l’anima gemella. Personalmente ho la fortuna di abitare attorniata dalla natura e non vedo l’ora di godere di tale spettacolo. Per il momento però dovremmo accontentarci di imparare a contare da 1 a 20 con le piccole lucciole. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Prima pagina

Ed ecco qui la prima pagina dedicata ai numeri 1 e 2. I piccolo insetti chiusi momentaneamente all’interno di barattolo, lo illuminano con la loro luce solare. In alto possiamo vedere che all’interno del contenitore c’è solamente una lucciola, mentre invece nel secondo si trovano ben due insetti. Accanto ad ogni vaso una riga di numeri.

Seconda scheda

Nella seconda scheda, l’ultima all’interno del pacchetto, sono raffigurati sempre due vasetti, ma questa volta gli insetti al loro interno sono molti di più. In quello in alto precisamente 19 e in quello in basso 20. Nuovamente ritroviamo la griglia di numeri sui fianchi dei vasi.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state scaricate e stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le pagine in due parti seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere ottenute in un unico mazzo, mentre invece in un contenitore a pare mettiamo 20 mollette da bucato. Chiediamo al bambino di pescare una cartella qualsiasi, di contare le lucciole all’interno del barattolo di segnalare con una molletta il numero corretto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI