Da 1 a 10 i numeri dei bruchi

Impariamo a contare con i bruchi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i bruchi e i numeri da 1 a 10. Pensandoci attentamente all’interno di questo pacchetto stampabile sono racchiuse più attività. Infatti ogni singolo pezzo incluso nel pacchetto è da ritagliare seguendo i bordi, un’attività questa che possono fare anche i bambini più piccoli aumentando così la loro motricità. Ogni singolo bruco è composto dalla testa e da quattro parti del corpo che il piccolo deve abbinare seguendo determinati accorgimenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

I bruchi Uno e Due

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto riguardante il numero uno e il numero due. Partendo dall’alto possiamo trovare il bruco e tutte le sue parti a seguire. Sul musetto del piccolo insetto, oltre ad un meraviglioso sorriso, vi è anche il numero base. Scritto in cifra utilizzando un simpatico font. Subito dietro alla testa troviamo la prima parte del corpo, su di essa il numero in questione viene rappresentato attraverso delle stelline, in questo caso ovviamente è una sola. Continuiamo e troviamo la seconda parte del corpicino del nostro nuovo amico, su di essa troviamo nuovamente il numero ma questa volta espresso in caratteri romani. Sulla terza parte il numero viene rappresentato in parola. Chiude la carrellata la quarta ed ultima parte dove il numero viene rappresentato con le dita.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la certezza che tutto il materiale duri più a lungo. Adesso siamo pronti per ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Dividiamo i vari elementi in contenitori seguendo le tipologie di numerazione comprendendo anche un contenitore per le teste. Facciamo scegliere al bambino una testa a caso, controllare il numero impresso sul musetto, ripeterlo a voce alta, andare alla ricerca delle parti corrispondenti all’interno dei contenitori.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI