Costruiamo insieme l’ombrello delle stagioni

Giochiamo con l’ombrello delle stagioni

Il susseguirsi delle stagioni per noi adulti è ormai un concetto consolidato. Tutti quanti sappiamo perfettamente che dopo la primavera arriva l’estate, che dopo di lei sarà la volta dell’autunno, e al termine questa stagione sarà inverno. A questo punto il ciclo annuale delle stagioni può essere considerato concluso. Ma tutto quello che noi diamo per scontato per un bambino è tutta un’altra cosa. Per aiutare i bambini a capire meglio questo ciclo naturale, possiamo spiegarlo a parole oppure renderlo più semplice attraverso le immagini. Andiamo quindi a vedere insieme come si costruisce un ombrello delle stagioni.

Cosa serve

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi (o cartoncino)
  • colla vinilica (facoltativa)
  • velcro (facoltativo)
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Una volta che le parti dell’ombrello sono state ritagliate, per applicarle nei rispettivi spazi possiamo scegliere due opzioni.

  1. La prima è quella di spargere sullo spazio bianco un velo di colla vinilica. Successivamente è possibile applicare l’immagine relativa.
  2. Nella seconda opzione invece andiamo ad applicare due o più pezzetti di velcro all’interno dello spazio bianco e sul retro delle immagini.

Nel primo caso una volta completato l’ombrello non è più possibile rimuovere le varie parti. Mentre invece nel secondo caso, il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare le tele.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di scaricare le immagini, per farlo basta cliccare sulle immagini, salvare il file e procedere alla stampa.

La sagoma dell’ombrello

le Stagioni

Andiamo ad applicare la carta adesiva trasparente sulla pagina delle stagioni. Ritagliamo poi le sagome delle tele seguendo i bordi. Ripetiamo la stessa operazione anche sulla pagina con la sagoma dell’ombrello. A questo punto è possibile utilizzare l’attività didattica per spiegare ai bambini il ciclo delle stagioni.