Copertina neonato all’uncinetto

UNA COPERTINA D’AUTORE

Se state cercando un’idea carina per un regalo personalizzato da donare ad un bebè, quella proposta di seguito fa sicuramente al caso vostro. Cosa ci può essere di più bello che realizzare con le proprie mani una bella copertina lavorata all’uncinetto mescolando fra di loro diversi punti. Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.coperta neonato

Ed ecco lo schema completo del lavoro, come si può notare la coperta in questione è formata da una serie di rettangoli di differenti misure. Ogni rettangolo è decorato con motivi diversi: una luna, piccoli fiorellini, una stella, dei cuoricini ed infine una scritta.

COME SI REALIZZA IL LAVORO

Il lavoro si realizza a pezzi singoli, quindi avviare le catenelle contando i quadretti, ogni quadretto è formato da tre punti alti lavorati sulla catenella d’avvio. Ad ogni punto nero corrisponde un punto pop corn.

punto pop corn

Si tratta di un punto in rilievo, molto semplice da realizzare: nella stessa maglia devono essere lavorati 4 punti alti di cui il primo deve rimanere sull’uncinetto. Chiudere il primo e l’ultimo punto insieme con un’unica maglia.

Il mio consiglio è quello di realizza la copertina con un filato in lana per bambini in maniera che poi a contatto con la pelle del bambino non crei alcun tipo di allergia.

Quanto tutti i rettangoli sono pronti, non rimane altro da fare che unirli fra loro con punti invisibili. Chiude il lavoro un piccolissimo bordo di rifinitura realizzato con punti bassi.