Conosciamo da vicino i mandala

IL MONDO DEI MANDALA

Cos’è un Mandala? lI Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

I buddhisti riconoscono, però, che i veri Mandala possono essere solamente mentali, le immagini fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente e vengono consacrate solo per il periodo durante il quale è utilizzato per il servizio religioso.

 

 

 

 

 

Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente “distrutto”, spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.

Leggendo questa spiegazione su Wikipedia mi sono incuriosita, e mi sono chiesta se eventualmente ci fossero schemi già pronti solamente da colorare. Dopo una rapida ricerca ho trovato questi facili schemi che per iniziare vanno benissimo. se anche voi, come me siete curiosi di provare a fare un mandala, cogliete l’occasione al volo e prendete spunto da quelli che vi posto di seguito.

Ecco il primo mandala che apre la carrellata di queste idee. Come si può notare il centro del disegno è formato da un nucleo che si espande verso l’esterno

 

 

 

Questo altro esempio di mandala racchiude dentro una forma circolare altre forme geometriche triangoli e rombi

Questo Mandala invece esce un pochino dagli schemi in quanto non è composto da figure geometriche ma bensì da foglie. Realizzare un mandala di qualsiasi tipo è un profondo esercizio di meditazione che rela attimi di vera e propria pace e benessere.

Un altro esempio di mandala formato da foglie ma molto più elaborato di quello precedente. Riuscire a realizzare un mandala è da considerarsi una vera e propria terapia per la mente

Il mandala qui sotto anche se può sembrare semplice, in realtà può racchiudere in se un alto potenziale meditativo. Basta usare la fantasia e abbinare colori di vari toni per raggiungere un ottimo risultato.

Il Mandala può essere considerato anche un toccasana per il cuore