Colori: Ogni attrezzo al suo posto

Giochiamo con i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Si tratta di una sorta di gioco adatto ai più piccini per insegnare loro a distinguere i colori principali e le loro sfumature. Il gioco si basa su di una cassetta piena di attrezzi: chiave inglese, trapano, martello e sega. Ognuno di questi elementi presenta una colorazione differente. Il bambino deve riuscire a distinguere i colori e raggrupparli insieme sopra la cassetta corrispondente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • cartoncino (facoltativo)

Per quanto riguarda la stampa possiamo utilizzare due differenti materiali. Il primo sono i normali fogli bianchi formato A4. Se invece vogliamo dare una consistenza maggiore al materiale possiamo utilizzare del cartoncino più robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 3 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, ricopriamo le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione andiamo a ritagliare tutti gli elementi seguendo le linee tratteggiate. Per quanto riguarda la dinamica di utilizzo possiamo creare differenti scenari. Uno potrebbe essere quello di raggruppare fra loro i vari attrezzi catalogandoli in base alla tipologia. Stessa cosa facciamo con le cassette. Chiediamo al bambino di scegliere una cassetta a caso, controllare il colore, andare alla ricerca di tutti gli elementi appartenenti allo stesso colore.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine, ognuna di esse presenta una colorazione differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI