Colori: Giochiamo con il parcheggio dei colori

Per insegnare i colori ai bambini, il metodo migliore, a mio modesto parere, è quello di inventare giochi didattici divertenti che abbiano appunto lo scopo di introdurre i bambini nel magico mondo dei colori. A tale scopo ho preparato un’attività semplice e divertente ma allo stesso tempo adatta sia ai bambini più piccoli che a quelli in pochino più grandicelli.

Come sempre andiamo a vedere un’esempio pratico per capire meglio di cosa si tratta.

esempio

Ed ecco la prima scheda, dedicata interamente al colore nero.

Come si può notare la scheda è suddivisa in quattro rettangoli, ogni rettangolo ha lo scopo di ospitare una vettura. Ma non un automobile qualsiasi, una che abbia come caratteristica il colore nero.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’ 

Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scaricare, salvare e scompattare l’archivio. Procedere infine a stampare tutto il materiale in esso contenuto.

Giochiamo con il parcheggio dei colori

In tutto il pacchetto comprende:

  • n. 6 schede riguardanti i veicoli colorati
  • n. 12 schede riguardanti i parcheggi colorati

I colori trattati sono: il nero, il viola, il rosso, il verde, il grigio, il bianco, il giallo, il blu, l’arancione, l’azzurro, il lilla ed infine l’arancione.

esempio

Una volta stampate le schede, è necessario procedere a ritagliare tutte le sagome delle auto. Il mio consiglio però è quello di plastificare le immagini (prima di ritagliarle) in modo tale che possano poi venire utilizzate più volte.

Non appena tutto il materiale è pronto, sistemare tutte le macchinine all’interno di un contenitore, mentre “i parcheggi” devono essere stesi sul tavolo. Adesso chiedere al bambino di pescare dal contenitore un veicolo e, in base al suo colore, sistemarlo nel parcheggio corretto.

A questo punto non mi rimane altro che auguravi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!