Carte fonetiche: Il gioco delle lettere

IL GIOCO DELLE LETTERE

In questo post vi voglio suggerire un gioco da tavolo per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Come ormai è consuetudine diamo un piccolo sguardo al materiale in questione.

1 10

Come potete notare si tratta di schede suddivise in quattro parti, ogni parte contiene una lettera dell’alfabeto. Subito sotto ad essa vi sono altre tre lettere racchiuse all’interno di cerchietti. Nelle carte sono presenti sia le lettere in formato maiuscolo che quelle in minuscolo.

Con queste carte è possibile inventare diversi giochi didattici come ad esempio: riconoscere la lettera stampata e segnalarla con una molletta da bucato. Oppure chiedere al bambino di trovare parole che abbiano come iniziale la lettera in questione. Ancora abbinare le maiuscole alle minuscole.

In tutto nel pacchetto sono presenti 13 schede, per un totale di 26 lettere globali. Sono presenti anche le lettere straniere in modo da allargare le conoscenze e il vocabolario dei piccoli.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il Gioco delle Lettere

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello si ricoprirle con un foglio di carta adesiva o se vi è la possibilità plastificarle, in questo modo si ha la certezza di poterle utilizzare più e più volte. Terminata questa operazione è necessario procedere a tagliare le schede singolarmente seguendo le linee nere.

Ora tutto è pronto per utilizzare le carte organizzando giochi o piccoli tornei tra bambini, un modo divertente per intrattenere i piccoli e nello stesso tempo dargli modo di imparare in allegria.