Calendario: che giorno è oggi?

Impariamo i giorni della settimana con il calendario fai da te

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i giorni della settimana. Ci sono tanti modi per insegnare ai bambini i nomi dei giorni della settimana, uno di questi potrebbe essere quelli di realizzare un calendario molto semplice dove al suo interno sono presenti solamente i giorni senza l’aggiunta di numeri o altri elementi. Giorno per giorno il bambino si abitua a cambiare personalmente le tre etichette memorizzando così il nome dei giorni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Nell’elenco del materiale ho inserito i fogli bianchi, ovviamente se si preferisce conferire una maggiore robustezza ai vari elementi è comunque possibile utilizzare del cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che il materiale è stato stampato, andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo ritagliare le tessere con i giorni della settimana seguendo i bordi. Per finire andiamo ad applicare un piccolo pezzetto di velcro all’interno degli spazi bianchi sul foglio principale e sul retro delle tessere. Spieghiamo al bambino il funzionamento di questo calendario molto spartano. Al centro ogni mattina deve applicare il cartello con il nome del giorno corrente. Nello spazio in alto quello con il giorno precedente, in basso il cartello con il nome del giorno successivo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 2 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI