Bob Aggiustatutto e i numeri

Impariamo i numeri da 1 a 20 con Bob Aggiustatutto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad un personaggio che ho già utilizzato più volte. Stiamo parlando di Bob Aggiustatutto. Con l’occasione voglio ricordarvi alcune attività didattiche dove il nostro simpatico personaggio è stato protagonista. Iniziamo con il pacchetto riguardante le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola, per questa attività cliccare qui. Per il pacchetto dedicato alle figure geometriche cliccare qui. Nel pacchetto che vado a presentarvi nel corso di questo articolo, come già indicato nel passo di apertura, l’argomento trattato sono i numeri da 1 a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui il nostro infaticabile amico che insieme alla sua squadra di operai nonché amici, si prepara per la consueta giornata lavorativa. Per Bob non esiste nulla che non può essere riparato a patto naturalmente di avere sempre con se la giusta attrezzatura. Nell’immagine che vediamo i lavori da svolgere sono giù iniziati ma purtroppo però per essere ultimati a dovere sono necessari attrezzi che Bob non ha con se al momento. E qui entra in gioco un altro membro importante, anzi indispensabile: un bambino volonteroso. Per aiutare il nostro amico, il piccolo deve osservare attentamente l’immagine e vedere sul casco protettivo posizionato nell’angolo in alto a sinistra quale numero è indicato.

Gli attrezzi

Quelle che vediamo qui sopra invece sono le carte con gli attrezzi occorrenti. Se le si osserva attentamente possiamo vedere che anche su di esse sono posizionati dei caschi protettivi e al suo interno due numeri: l’uno alla sinistra e il due sulla destra.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Se preferite potete svolgere questa operazione solamente sulle carte dedicate agli attrezzi. Terminato il lavoro è necessario ritagliare le carte seguendo i numeri. A questo punto il bambino può iniziare l’esercizio che consiste nell’abbinare le carte alle rispettive immagini seguendo ovviamente i numeri stampigliati sui caschi.

Come scaricare questo materiale stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere con la stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine e in numeri partono dall’uno fino al venti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI