Riciclo: Angolo gioco per i bambini con pallet

Un Angolo tutto per loro

Se siete i fortunati possessori di un angolo di giardino libero e state pensando di adibirlo a spazio gioco per i vostri bambini, l’idea che vi suggerisco di seguito può veramente fare al caso vostro.

si tratta di una struttura in legno, ricavato da vecchi pallet, dove poi al suo interno viene sistemata della sabbia. Ma per capire meglio di cosa si tratta vediamo l’immagine.

angolo gioco per bambini

Come si può vedere la struttura proposta è completamente realizzata in legno, il consiglio è quello di procurarsi diversi pallet, magari dalle dimensioni uguali. Se questo non è possibile, allora tale struttura può essere realizzata anche con legno nuovo. Vediamo i passaggi:

MATERIALE OCCORRENTE

  • Pallet (in alternativa legno nuovo)
  • trapano
  • seghetto alternativo
  • piallatrice elettrica
  • viti da legno
  • martello
  • metro

La lavorazione comincia dal fondo posizionando due pallet di eguale misura uno affiancato all’altro. Con giunture metalliche, unire le due strutture. Prima di continuare è opportuno piallare il legno con carta vetrata a grana sottile. Continuare questa operazione fino a quando il legno non è bello liscio e privo di qualsiasi impurità.

Passiamo ora a realizzare le quattro paratie. Per questo possiamo utilizzare due o più assi ancorandole le une alle altre come da foto

angolo gioco

Una volta pronte andiamo ad attaccarle alla base con viti per legno.

Ricopriamo ora tutto il pianale e metà delle sponde con nylon nero grosso. In questo modo andiamo a preservare la struttura da eventuali pianti infestanti che possono crescere al di sotto e infiltrarsi tra la sabbia. A lavoro terminato con un forcale da giardino, provvediamo a realizzare tanti fori nella tela in questo modo

angolo gioco

Si tratta di una operazione molto importante in quanto attraverso questi fori l’acqua piovana non si deposita nella sabbia rendendola così impraticabile. Il consiglio è comunque quello ricoprire la struttura ogni volta che si finisce di utilizzarla. E’ arrivato il momento di verniciare la tutta la struttura scegliendo colori atossici. Lasciamo poi asciugare la vernice per almeno 24 – 36 ore prima di procedere a riempire la struttura con la sabbia.

Per i consigli su come disinfettare i pallet prima del loro utilizzo, clicca qui

Idea recuperata su questo sito