Alfabeto, Pregrafismo e Puzzle

Impariamo l’alfabeto con i puzzle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dove i puzzle svolgono una parte molto importante. Tutti siamo d’accordo nel dire che i bambini imparano meglio e più in fretta se all’interno dell’attività didattica che stanno svolgendo vi è anche un briciolo di divertimento. Visto e considerato che apprendimento e divertimento vanno di pari passo mi sono detta “perché non sfruttare questo connubio vincente”.  Ed ecco che dopo questa pensata, ha preso forma la nuova attività didattica riguardante l’alfabeto, passando dal pregrafismo e finendo dai puzzle. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…..

La lettera Aa

Ed ecco qui la pagina dedicata alla lettera Aa, sia in versione maiuscola che minuscola. Analizzando la scheda più nel dettaglio possiamo vedere che in alto trova posto uno spazio dedicato al nome del bambino che svolge codesta attività. Se preferite potete anche inserire la data di compilazione in modo tale da poter tenere sotto controllo i progressi del piccolo. Sotto a questa dicitura si aprono due righe con le lettere da completare seguendo i puntini. Per questo esercizio se il bambino ha già dimestichezza con la scrittura può tranquillamente utilizzare matite colorate. Se al contrario sono i suoi primi approcci su questo fantastico mondo, allora è il caso di fargli utilizzare pennarelli dalla punta grossa i quali, grazie proprio a questo particolare, sono i grado di rendere la scrittura più agevole. Sotto alle righe appena menzionate troviamo invece una parola, in questo caso specifico Ananas che ha come iniziale la lettera in questione. Da questo momento in poi prende forma la parte più rilassante di tutta l’attività: il puzzle. Questa parte è formata da 4 quadrati completamente bianchi all’interno dei quali il bambino dovrà andare ad inserire l’immagine del frutto.

La lettera Bb

Ed ecco qui la seconda pagina dedicata alla lettera Bb. La struttura è la medesima ma questa volta a far compagnia al bambino sarà una barca.

Il puzzle

Siamo così arrivati al terzo del ultimo esempio. Qui sopra vediamo due immagini: quella di un ananas in alto e di una barca in basso. Entrambe le immagini sono suddivise in quattro parti. Una volta che tutte queste pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta aderiva trasparente, oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione è necessario ritagliare le immagini seguendo i bordi. Per agevolare il lavoro del bambino può risultare utile applicare un pezzetto di velcro all’interno dei quadrati bianchi e dietro alle tessere con le immagini. In questo modo il piccolo si potrà divertire a riposizionare queste ultime tutte le volte che lo desidera. A mio avviso per non creare troppa confusione può essere utile tenere le tessere separate o per lo meno utilizzare solo una o due lettere alla volta.

Esempio

Quello che vediamo qui sopra altro non è che la pagina perfettamente completata.

Come scaricare il materiale didattico

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 39 pagine così suddivise:

  • n. 26 pagine dedicate all’alfabeto
  • n. 13 pagine dedicate alle immagini da ritagliare

PER SCARICARE CLICCARE QUI