Da 1 a 30 i numeri della Pasqua

Impariamo a contare con i numeri della Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la Pasqua. Per essere più precisi, l’attività in se stessa riguarda i numeri da 1 a 30, ma ho pensato di basare il soggetto sull’imminente festività. Tra pochi giorni sarà Pasqua, una festa allegra di rinascita che in un qualche modo annuncia anche l’arrivo della bella stagione. Nelle varie schede troveremo a farci compagnia coniglietti e uova decorate tutte da colorare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero 1. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo vedere che nell’angolo in alto a sinistra trova posto lo spazio riservato ai dati del bambino. Qui può inserire sia il suo nome che la data di compilazione della scheda. Questo ultimo particolare può essere utile se si vogliono tenere monitorati i progressi fatti dal piccolo. Subito a fianco di questo spazio trova posto il titolo del pacchetto: “Le Uova di Pasqua”. Scendiamo di poco e troviamo il disegno che rappresenta la festività e il numero sul fianco. In questo caso si tratta del numero 1. Tra le varie attività proposte in questo pacchetto troviamo anche il pregrafismo, a tal proposito si può vedere una riga destinata al numero in questione scritto in parole. In questo caso il bambino deve completare la scritta seguendo i puntini. Ma non è ancora finita, scendiamo ancora di un gradino e ci troviamo davanti ad una griglia di numeri racchiusi all’interno di cerchi bianchi. In questa sezione il bambino deve leggere i numeri stampati e individuare tutti i cerchi che contengono il numero in questione. Una volta individuato non deve far altro che colorarli. Nello spazio a fianco invece trova posto l’ultima attività didattica contenuta in questa scheda. Qui il bambino deve colorare le uova a suo completo piacimento.

Il numero 30

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo ad incontrare la scheda relativa all’ultimo numero racchiuso nel pacchetto. Si tratta del numero 30. Come possiamo notare tutte quante le altre attività sono identiche a quelle appena descritte di conseguenza anche il loro svolgimento.

Le tessere

Per rendere un pochino più difficoltosa questa attività, ho pensato di inserire anche una serie di carte da collegare alle schede presentate in precedenza. Una volta che tutte quante le pagine riguardanti le tessere sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle utilizzando carta adesiva trasparente oppure se preferite potete anche plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Ad operazione terminata è necessario ritagliare le forme seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le carte ottenute all’interno di un contenitore. Una volta che il bambino ha terminato di completare la pagina con tutte quante le attività, chiediamogli di andare alla ricerca della carta corrispondente….

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 45 pagine così ripartite:

  • n. 30 pagine dedicate ai numeri
  • n. 15 pagine dedicate alle tessere

PER SCARICARE CLICCARE QUI