Crea sito

Proteggi il tuo matrimonio dai figli

E’ di qualche giorno fa la notizia ANSA che lancia il libro dal titolo, a dir poco provocatorio, “Proteggi il tuo matrimonio dai figli (Edizioni Bur).

Il sunto del libro scritto dallo psicologo inglese Andrew Marshall, é sostanzialmente questo: le coppie riescono a mantenere un equilibrio e portare fruttuosamente e felicemente avanti la relazione quando non sono concentrate esclusivamente sui bisogni dei figli.

Su questo tema abbiamo già scritto (Coppia, ricordiamoci che esiste), e il messaggio, all’incirca, era più o meno lo stesso.

É facile, purtroppo, presi dalle quotidiane incombenze, dimenticarsi di se stessi come individui, nonché come coppia, ma fondamentale é fare uno sforzo, da entrambe le parti, per far si che questo non accada, o comunque, che la situazione di “stagnazione di coppia” non si protraggono eccessivamente.

I figli, ovviamente, danno la felicità,  e su questo non ci piove, ma non dobbiamo dimenticare che all’interno della famiglia esiste anche una coppia, nonostante i figli, nonostante la quotidianità,  nonostante i problemi e i mille impegni che ogni tanto c’è lo fanno dimenticare.

Il Dott.  Marshall, nel suo libro, racconta come sia fondamentale, non solo per i genitori, ma anche per lo sviluppo dei figli, che i primi si riappropriarsi dei propri spazi.

Non bisogna, ammonisce il Dottore, farli diventare il fulcro attorno al quale ruota l’intera vita della famiglia, ma ricordarsi (come dicevamo tempo fa in un altro articolo dedicato al tema) che esiste anche una coppia che necessita di attenzione costante.

Salvaguardare anche la vita a due, quindi, dovrebbe essere il mantra di ogni famiglia, secondo lo psicologo inglese.

Famiglia serena: le 10 regole

Come ogni bravo manuale, il testo riporta anche le regole chiave per una famiglia serena, le cui parole chiave sono:

  • Non trascurare il matrimonio
  • Non ambite alla perfezione, ma ad essere bravi genitori: è più che sufficiente
  • Prendete sul serio i sentimenti di vostro figlio, ma senza assecondarne i capricci
  • Fate attenzione a comunicare all’interno della coppia
  • Cercate dei compromessi nell’educazione dei figli
  • Non coinvolgete i bambini nelle vostre discussioni
  • Incoraggiate i bambini all’autonomia
  • Cercate di trovare tempo per il romanticismo ed il sesso
  • Assumetevi le vostre responsabilità laddove emerge un problema
  • Ricordate che quello che fa bene ai bambini, in genere è la cosa migliore anche per il vostro partner

E voi che ne pensate?

Proteggi il tuo matrimonio dai figli: un consiglio, un monito o una stupidaggine?

Buona lettura!

 

proteggi il tuo matrimonio dai figli

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: