Crea sito

Muffin al cioccolato: ricetta veloce e golosa!

Muffin al cioccolato: ricetta veloce e golosa… È possibilissimo!

Il weekend scorso degli amici mi hanno detto che sarebbero passati per un saluto pomeridiano. Peccato che fossi già stata al supermercato e non avessi preso alcunché per accoglierli al meglio.

Confesso che a casa nostra, però, troviamo sempre qualcosa per rendere felici i nostri ospiti: che vi devo dire, a noi piace coccolare gli amici!!

Allora mi è venuto in mente che era parecchio che non preparavo più i miei motivi Muffin al Cioccolato: la ricetta è veloce, ma anche golosa!!

Vi assicuro che sono stati amati da chiunque li abbia assaggiati perché genuinamente e semplicemente buonissimi!

Muffin al Cioccolato: ricetta e aggiunta golosa!

L’origine della ricetta, però, non è mia!

L’ho presa dal sito di Mysia e riadattata al mio palato, aggiungendo un pizzico di GOLOSITÀ in più, che non guasta mai, anche perché: se dobbiamo proprio mangiarci una ‘maialata’, che maialata seria sia, altrimenti diventa un inutile accumulo di calorie senza senso… Insomma: la soddisfazione del palato è assolutamente fondamentale!

Muffin al cioccolato: ricetta veloce e golosa

INGREDIENTI (per 12 Muffin abbondanti)

  • 200 grammi di farina
  • 190 grammi di zucchero
  • Mezza bustina di lievito per dolci (se usate la farina per dolci nella quale è già contenuto il lievito, non serve!)
  • 60 grammi di cacao amaro in polvere (se volete fare dei muffin più tendenti al dolce, potete fare 30 grammi di cacao amaro e 30 di cacao zuccherato)
  • 200 grammi di cioccolato fondente (tavoletta)
  • 150 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 50 grammi di burro

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola unire gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, cacao in polvere e cioccolato triturato col coltello in pezzetti, fino ad ottenere delle dimensioni anche doppie o triple rispetto alle classiche gocce di cioccolato.
  2. In una seconda ciotola unire gli ingredienti umidi: latte, uova e burro (che io faccio sempre fondere al microonde, in modo da poterlo amalgamare meglio al resto del composto).
  3. Unire tutti gli ingredienti mescolando bene.
  4. Riempite i pirottini di carta che inserirete nelle apposite forme di silicone, metallo o alluminio (quando devo sfornarne molti, ovviamente non ho forme in silicone sufficiente, quindi utilizzo i contenitori di alluminio: hanno la stessa forma e possono essere riutilizzati molte volte!)
  5. Infornate a forno già caldo (180 gradi) per 20 minuti. Forno statico!!!

NOTE – Muffin al cioccolato: ricetta veloce

Nota sulle quantità: Con queste dosi se ne possono fare anche 15/16… Tutto dipende da quanto li volete grandi…

Nota ironica: A tutti quelli cui negli anni ho fornito la ricetta è mi hanno detto ‘Ma perché a me non sono venuti uguali?’ Io rispondo sempre la stessa cosa, con grande ironia: ‘Perché ti sei dimenticata l’ingrediente segreto: l’Amore!’

Eh già! Perché se non cucini con amore, il cibo se ne accorge!

Ricordatelo!!!

Una promessa

Non appena possibile, prometto di postare la mia meravigliosa ricetta dei Muffin Vegani senza burro, latte nè uova… Golosi e sani!!

Muffin al cioccolato ricetta veloce

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: