Crea sito

Il Ruolo dei Nonni nella società di oggi

Il Ruolo dei nonni, in una società come la nostra, è una posizione che oserei definire di fondamentale importanza.
Non solo nella mia situazione peculiare, ma anche nel confronto con le persone che conosco, sia laddove i nonni sono presenti, sia dove lo sono meno, l’importanza di queste figure emerge con forza.

Tra i principali compiti del Ruolo dei nonni:

  • Salvatori del tempo della coppia che ogni tanto può affidare loro i pargoli per regalarsi 1 ora a due!
  • Custodi e compagni di gioco dei piccoli
  • Baby sitter amorevoli (e senza costi aggiuntivi) in caso di ritardo di mamma e papà
  • Figure di memoria storica civile e famigliare

Genitori che lavorano

Quando entrambi i genitori lavorano, il ruolo dei nonni è centrale: si prendono cura dei bambini a tempo pieno, o una volta tornati a casa dall’asilo. Danno loro amore, affetto e comprensione. Condividono con i più piccoli le loro quotidiane occupazioni e forniscono un modello educativo che, seppure talvolta differente da quello dei genitori, contribuirà inevitabilmente alla formazione psichica e affettiva dei più piccoli.

Creano intorno ai più piccoli un cerchio di affetto e fiducia che il bambino riconosce come sicuro: una fonte di protezione e amore che, insieme a quello dei genitori, è assolutamente ineguagliabile!

Nonni assenti

Da quando sono mamma, mi è capitato spesso di pensare alle difficoltà di quei genitori che non hanno nonni sui quali contare.

È chiaro che di necessità si fa virtù, e che in un modo o nell’altro tutti trovano un equilibrio, seppur difficoltoso, ma io, che ho ben 4 nonni a disposizione e per questo mi sento una privilegiata, non so davvero come potrei fare senza!

La giornata tipo

Ogni giorno esco per andare a prendere il treno e recarmi in ufficio. Spesso è il mio compagno (santo subito!!) ad occuparsi di svegliare, lavare e vestire il nostro bambino. Poi lo consegna ai nonni che staranno con lui tutto il giorno: giocheranno, lo faranno mangiare, dormire, fare merenda e poi ancora giocare finché verso almeno le 18.30/19.00 mamma o papà, a seconda di chi farà prima, lo andrà a prendere.

Imprevisti

Capita anche che il treno sia in ritardo (Trenord Rules), che in ufficio ci siano delle urgenze, o che una riunione di papà si sia protratta, così, nonostante facciamo di tutto per arrivare almeno per le 19.00 (orario di cena del piccolo) succede che si debba chiedere ai nonni uno sforzo ulteriore, magari facendolo cenare da loro.

Anche qui, il ruolo dei nonni quali salvatori della patria non è di poco conto!

Sensi di colpa

Non c’è cosa che mi pesi di più del non riuscire ad arrivare in tempo a casa per l’ora di cena.

Mio figlio passa tutta la giornata (felicemente) coi nonni, che lo adorano e si prodigano in ogni modo per farlo stare al meglio, ma dov’è la famiglia se non riusciamo a ritrovarci nemmeno a cena?

Quando succede mi sembra di fargli un torto enorme: abbiamo bisogno di trascorrere del tempo insieme. Ho bisogno di trascorrere del tempo con lui.

Anche perché ho la consapevolezza che questo tempo non ci sarà reso in alcun modo.

I nonni non sono io

Certo, mi consola sapere che mio figlio passa la sua giornata circondato da persone che lo amano quanto me, ma il punto è che non sono io.

Non c’è soluzione

A tutto questo, lo so, non c’è soluzione!

Posso solo reputarmi fortunata per il fatto di avere tutti i nonni costantemente in soccorso, sia per quando sono al lavoro che per quando ho bisogno di 1 ora per fare delle commissioni o, di tanto in tanto, andare a mangiare una pizza a 2 col mio compagno.

Per fortuna ci sono loro!

Grazie nonni!

LEGGI ANCHE: Nido o Nonni? Vantaggi e Svantaggi

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: