Crea sito

Gigina e Gigetto | Libri per bambini 0/2 anni

Gigina e Gigetto | Libri per bambini?

Gigina e Gigetto” è la new entry nella nostra libreria.

Ogni volta che ne apro uno è una sorpresa: quasi mi sento io la bambina!

Devo dire che le aspettative sono sempre molto alte: sul mercato ci sono libri per bambini davvero eccezionali!

Gigina e Gigetto: l’arrivo a casa

“La mia collega mi ha detto che le se figlie lo hanno consumato e che non potevo non regalartelo”.

Questa è la mia amica Giorgia: adora i bambini, a patto che siano figli degli altri! Io l’adoro col suo trasparente, intelligente ed elegante apparente cinismo!

Ad ogni modo è lei che ci regala “Gigina e Gigetto“.

Io lo porto a casa e il giorno successivo lo mostro al mio bambino.

La prima lettura non lo ha entusiasmato, ma poi ho capito perché: visto che io non lo conoscevo e lo stavo leggendo con lui per la prima volta, la mia interpretazione era stata alquanto scarsina.

Una volta compreso il giusto ritmo da dare alla lettura, il piccoletto non solo ha iniziato ad apprezzarlo, ma è entrato a tutti gli effetti nella sua TOP3, scalzando titoli illustri. (Per la nostra prima classifica delle letture, vai al post dedicato)

Gigina e Gigetto

Gigina e Gigetto

Gigina e Gigetto: perché gli piace

Gigina e Gigetto“, bisogna dirlo, non è un libro che ha illustrazioni particolarmente moderne e frizzanti. Ricordo, a questo proposito, che il testo è un po’ datato: 2008. Ma è comunque davvero piacevole. Comunque più di altri che abbiamo in libreria ed eviterò di citare perché noi siamo una famiglia tendente all’ottimismo e quindi tendiamo ad enfatizzare le cose belle, piuttosto che quelle brutte!!

Ha un ritmo narrativo che, se seguito nel modo corretto, diventa incalzante.

La musicalità del testo, derivante da una nota filastrocca, non è un elemento da sottovalutare: spesso i bambini apprezzano tutto ciò che ha a che fare con la musica.

Forse per enfatizzare ancora di più la musicalità, le battute finali tel testo potevano essere ottimizzate, ma resta comunque orecchiabile.

Molto divertente il gioco dei pulcini che appaiono e scompaiono.

Il mio bambino, poi, lo apprezza particolarmente perché, ad un certo punto appare un personaggio che fa volare via i due pulcini: il gatto.

A quel punto il mio piccoletto è divertitissimo e inizia a chiamare “DADAAA”: la nostra miagolante pelosetta  di casa.

Sarà che ci ritrova elementi a lui famigliari (il gatto, appunto), sarà che lo diverte il formato filastrocca alternato all’apparire\sparire dei pulcini, ma “Gigina e Gigetto” ha già trovato spazio nel cuore del mio piccolo lettore!

 

CREDITS

Titolo: Gigina e Gigetto

Illustrazioni: Marina Le Ray

Editore: Ape Junior

Età di lettura: 0\2 anni

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

1 Response

  1. sara scrive:

    Troppo carino!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: