Crea sito

Cucina facile: Yes, We can!

Cucina facile, uguale + coccole

Cucina Buona, Cucina facile – Per contribuire alle “coccole” nei confronti della nostra famiglia, dal mio punto di vista, possiamo e dobbiamo fare una certa attenzione anche a quello che mettiamo in tavola.

Che siate fan della cucina italiana, della cucina vegana, della cucina naturale o della cucina molecolare, poco importa!

Si dice che un uomo vada preso per la gola e io, in parte, ne sono convinta.

Chi, a parte mia suocera, non si lascia conquistare da una portata golosa e ben presentata?

Scherzi a parte, in un altro post ho già descritto come la penso in merito alla necessità di gratificazione visiva data dal cibo, quindi non mi soffermerò.

Invece, vi racconterò come mi sono organizzata per riuscire a portare in tavola sempre, o quasi, dei pasti gustosi e che non abbiano l’aria del “pasto dell’ultimo minuto”.

Ma come fare quando il tempo scarseggia e le incombenze quotidiane sembrano moltiplicarsi?

Cucina facile: organizzare la dispensa e il freezer

Per una cucina davvero smart, la prima cosa da tenere a mente è che le “basi” della nostra cucina, nella dispensa non devono mai mancare.

Certo dipende moto dal tipo di cucina che adottate, ma in ogni caso, esistono degli alimenti “base” che, sapientemente mixati, ci offrono l’opportunità di preparare moltissime ricette.

Queste cosiddette basi devono essere sempre nella vostra lista della spesa, perché vi permettono di realizzare un numero infinito di preparazioni.

Le mie basi: tra gli alimenti base che non mancano mai in casa mia ci sono le uova, il formaggio grattugiato, i pelati e le verdure di stagione.

Tra gli immancabili che tengo in freezer: piselli surgelati (ottimi sia per un primo piatto che come contorno), carne trita, hamburger di tacchino (non dovendo essere mangiati al sangue, sono perfetti da conservare in freezer per le “emergenze”) pancetta a cubetti (o prosciutto cotto\crudo\speck).

Cinque dritte per un’ottima organizzazione in cucina!

  1. Non sprecare (tagliate una cipolla? Tritatela tutta, utilizzate quella che vi serve e mettete quello che rimane in freezer: sarà già pronto per la prossima volta, eviterete dori molesti e quando sarete di fretta, sarete molto grate a voi stesse! Ogni qualvolta vi sembra che non avrete modo di cucinare qualcosa in tempo prima che vada a male, tagliate a pezzetti e buttate nel freezer!
  2. Non fatevi mai mancare le BASI: quegli alimenti che vi permettono anche di improvvisare all’ultimo minuto.
  3. Guardare avanti  – Quando preparate qualcosa che è congelabile, preparatelo per due volte: così quando non avrete tempo di cucinare non dovrete necessariamente ricorrere alla pizzeria! Basterà scongelare e scaldare!
  4. Avere sempre un piano B! – Nel freezer è sempre bene tenere qualcosa che, anche se non già pronto, vi permetta di organizzare un pasto degno. ESEMPI PRATICI – Per esempio della carne trita, che unita alle basi, vi permette di cucinare delle polpette,magari nel sugo, così avete preparato primo e secondo! Per esempio della platessa che cuoce in un attimo, magari abbinata a delle verdurine al forno (sporcate solo una teglia e cuocete, con gusto, tutto insieme!) Per esempio un polpo, che fatto bollire con delle patate vi farà fare un figurone: insalata di polpo con patate. Magari della zucca a cubetti, con cui potete preparare un risottino volante. Magari delle seppioline da unire al pomodoro e qualche patata, per un secondo gourmet! Magari dei banalissimi hamburger di carne bianca che si scongelano in un attimo e si cuociono in 2 minuti. Magari un bel minestrone surgelato da buttare direttamente in pentola a scaldare!
  5. Cucinate in contemporanea – tra i miei segreti da WonderWoman c’è questo: cucinare diverse portate in contemporanea. Solo stamattina, approfittando del papà che faceva giocare il pargolo, ho preparato contemporaneamente il pranzo, la cena e il pranzo del giorno dopo (nella foto). Questa è una cosa che, se non siete troppo avvezzi ai fornelli, arriverà col tempo, ma vedrete, arriverà!!

 

cucina facile

cucina facile

 

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: