Crea sito

Bilancio partecipativo | Un Parco per TUTTI

Avete mai sentito parlare di Bilancio Partecipativo?

Si tratta della possibilità, da parte dei cittadini, di proporre direttamente progetti ai quali sarà destinata una determinata voce di bilancio.

Anche a Desio (MB) quest’anno, l’Amministrazione ha deciso di dare questa bellissima opportunità ai cittadini.

Personalmente invito tutti a dare uno sguardo ai Progetti: coloro che abitano a Desio per votare il progetto preferito; chi abita altrove, invece, per “accendere una lampadina” su un’idea di partecipazione che trovo bellissima, proprio perché nasce dal basso, dalle reali esigenze di chi la città la vive!

Un Parco per TUTTI

Ora, utilizzo questo spazio per un intento, per così dire, “partigiano”.

Se dopo aver dato uno sguardo alle proposte, tutti i progetti vi sembrano interessanti e siete indecisi su quale votare, mi permetto di fornire un piccolo suggerimento, vista la sensibilità sul tema genitori/figli.

Il Progetto 31, nella Categoria Senior, permetterebbe l’installazione, nel parco di fronte al vecchio cimitero, di 5 giostre fruibili da TUTTI, ovvero, anche dai bambini diversamente abili.

A me sembra un’idea bellissima: prima di tutto perché potremmo regalare un po’ di normalità a dei bambini che non hanno proprio vita facile, ed in secondo luogo perché riqualifica ulteriormente un’area verde che ha grandi potenzialità non del tutto espresse.

C’è poi anche un Progetto ‘gemello’ nella Categoria Junior: il Progetto 5, che propone, sempre nello stesso Parco, l’installazione di una pista da Biglie/Macchinine rialzata, quindi fruibile anche dai bambini in carrozzina.

 

Come votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine residenti a Desio a partire dai 9 anni di età.

Per votare é necessario accreditarsi al voto finale (per chi non lo avesse già fatto per partecipare alla prima fase di voto), inviando una mail a partecipazione@comune.desio.mb.it, allegando la propria Carta di Identità (foto o scansione).
Vedi altri dettagli sulle modalità di accredito e di voto

 

ATTENZIONE: C’é tempo solo fino al 12 novembre per accreditarsi e fino al 15 novembre per votare!!!

Bilancio partecipativo desio

Vota un Parco per tutti!

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: