Crea sito

Aiuto in casa: necessità per le moderne WonderWoman

Aiuto in casa: pensiamoci

Un aiuto in casa, se possibile, è una manna dal cielo!

Diciamoci la verità, per quanto ci illudiamo di poter fare tutto, alla fine la mia vicina psicologa ha ragione: dopo il delirio di onnipotenza arriva inesorabile la frustrazione!

Io non lo volevo un aiuto in casa.

Facevo tutto da sola, eccetto stirare le camicie del mio compagno: quelle no. Non che io non stiri volentieri, avendo il tempo, intendiamoci, ma in effetti il tempo scarseggiava, e così, dopo le innumerevoli insistenze del mio compagno e di sua madre, avevo capitolato.

Le camicie le mandavo dalla suocera che era ben felice di poter fare una coccola al suo bambino!

L’aiuto in casa, comunque, non ce l’avevo perché ero io a non volerlo: a parte il fatto che mi sentivo una WonderWoman, ero convinta del fatto che con una aiuto in casa il mio compagno si sarebbe rilassato ancora di più, ignorando ancor più di quanto già non facesse, finanche le più evidenti ed elementari necessità domestiche.

Povera illusa che ero!

Credevo così, di responsabilizzarlo maggiormente, ma avevo fatto i conti senza l’oste e mi ero dimenticata di un paio di ovvietà, ovvero che:

  1. Non si può aiutare chi non vuole essere aiutato
  2. Chi nasce rotondo non muore quadrato

Insomma, alla fine, non solo non avevo u aiuto esterno per la casa, ma non ce l’avevo nemmeno da dentro le mura domestiche.

Aiuto in casa: come ho capitolato

Alla fine mi sono resa conto che l’unica a rimetterci, in questa storia di voler fare tutto da sola ero io:

  • Le faccende domestiche dipendevano praticamente tutte dalla sottoscritta
  • Mi arrabbiavo con il mio compagno che, secondo il mio standard, non mi aiutava a sufficienza (uno che nella famiglia d’origine era abituato a fare meno di un decimo di quello che faceva a casa nostra e che quindi già credeva di essere una provetta casalinga pur combinando quello che per i miei, di standard, era ancora pochino)
  • Ero frustrata perché non riuscivo a portare a termine le faccende domestiche come avrei desiderato
  • La pulizia di casa non era mai, neanche lontanamente, simile alla necessità di pulizia che desideravo
  • Il Weekend non era il “tempo del relax e dello stare in famiglia”, ma “il tempo delle pulizie”: mi ritrovavo a chiedere al mio compagno di uscire con nostro figlio per darmi modo di ribaltare la casa…

In pratica non mi godevo nulla, o quasi!

Ma è vita questa?!

Come un aiuto in casa mi ha cambiato la vita

Alla fine ho capitolato e credo di aver preso una saggissima decisione per una serie di motivi:

  1. Maggiore igiene e pulizia: la casa ne ha ampliamente guadagnato in pulizia e noi in salute e benessere (che con un bambino piccolo ed una gatto per casa, sono fondamentali!)
  2. Maggiore tranquillità per me: che il sabato mattina non mi arrabatto più per ribaltare tutta casa alla ricerca dei rotoli di polvere, ma sono libera di godermi del tempo con la mia famiglia
  3. Maggiore tranquillità per il mio compagno: che non mi vede più costantemente arrabbiata perché “la casa è un disastro” e “sembra scoppiata una bomba a mano”

Può avere un prezzo tutto questo?

Ebbene ce l’ha: quello di una persona che mi aiuta 3 ore alla settimana.

E vale tutti i soldi che spendo: centesimo dopo centesimo!!

aiuto in casa

mammacheshock

Mammina sempre piena di entusiasmo e assolutamente innamorata della vita! #maridiamocisu - Ovvero, storie di un ordinario tentativo di essere una mamma bella, brava, attenta; una compagna curata e premurosa; una lavoratrice dedita alla sua professione; una donna brillante sempre e comunque: praticamente Mary Poppins!

You may also like...

4 Responses

  1. lilcinderella scrive:

    Hai ragionissima, sto capitolando anche io.. anche se marito sostiene che la casa non sia un disastro come la vedo io!

  2. Giusi scrive:

    Sono d’accordossimo con te, io avrei bisogno di un aiuto x stirare ma anche un aiutino x tutto il resto noi che lavoriamo serve sicuro!!! Se ti va passa anche dal mio blog http://www.emotionsmamy.blogspot.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: