Uova di dinosauro ghiacciate

dinoice2

Ultimamente il mio piccolo è innamorato di dinosauri, in particolare di Arlo, il protagonista del film Disney “i viaggi di Arlo”. Vi consiglio questo film se non lo avete ancora visto è davvero bellissimo. Visto la passione per i dinosauri questa settimana  abbiamo fatto attività di tutti i tipi con questi animali , ma tra tutte le attività proposte quella che ha avuto più successo sono senza dubbio le uova di dinosauri ghiacciati!

dinoice7 dinoice6

La bellezza di questa attività, oltre ad essere facilissima da preparare e molto economica, è che non finisce una volta estratti i dinosauri dal ghiaccio! le uova di ghiaccio si trasformano in piccoli iceberg, qualche roccia e dell’erba finta ed ecco uno scenario perfetto per i nostri amici dinosauri, un invito al gioco sensoriale semplicissimo ma di grande effetto. Entrambi i miei bambini hanno giocato per un ora con questa vaschetta, Leo poi, ha voluto portare i suoi dinosauri anche a nanna con lui! Vediamo cosa serve e come si preparano le uova di dinosauro ghiacciate :!

Materiale:

Palloncini

Acqua

Mini dinosauri

Vassoio da giardino

Sassi e erba finta x l’invito sensoriale

Procedimento:

Se hai fretta puoi guardare questo breve video tutorial:

Inserite nei palloncini i mini dinosauri, riempite con acqua fino ad ottenere la misura di un grande uovo e congelate completamente. Ci vorranno circa 12 ore, dipende molto dalla grandezza delle “uova”. L’ideale è preparare le uova la sera quando i bambini dormono così il pomeriggio seguente saranno sicuramente pronte!

dinoice4

Utilizzate un vassoio come base , io ho usato quello che si mette sotto grandi vasi da giardino, è perfetto per queste attività! Mettete due dita d’acqua nel vassoio, aiutandovi con la forbice togliete il palloncino dal ghiaccio e ponete le uova sul vassoio. Ora i bambini possono estrarre i dinosauri, con dell’acqua e delle pinze. Abbiamo usato delle bottigliette da condimenti per sciogliere il ghiaccio, sono molto pratiche e facili da maneggiare per i bambini, noi le usiamo per tantissime attività!

Una volta estratti i dinosauri, create il loro ambiente naturale facendovi aiutare dai bambini e utilizzando materiali trovati in giardino o che avete in casa. Mandare i bambini alla ricerca di materiali sarà uno spasso!

dinoice

 

Devo dire che questa attività entra nella nostra “top ten” preferite! Create il vostro mondo di dinosauri con uova ghiacciate, il divertimento è assicurato!

Seguimi anche sulla mia pagina facebook : Attività creative per mamme e bambini MammAcs

Buon divertimento !

MammAcs

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.