Tempere magiche per esterni!

copertina temperemagichefrizz

Non so da voi ma qui è una settimana che piove! Oggi finalmente un’pò di sole, allora via tutti a giocare in terrazza! Ho la fortuna di avere una terrazza molto grande, in estate diventa il nostro salotto! I miei bambini amano disegnare per terra con i gessetti ( trovi la nostra ricetta qui) , li usiamo anche per disegnare forme sul pavimento e con un’pò di fantasia diventano posti magici come una pozza d’acqua oppure il covo dei pirati! Da un’pò di tempo avevo in mente di realizzare delle tempere per esterno e dopo qualche tentativo fallito ho trovato finalmente la ricetta giusta! Perchè sono magiche? Perchè frizzano! Vediamo cosa serve e come si realizzano queste strepitose tempere magiche!

temperemagiche6

Materiali:

Maizena 60g

Bicarbonato 100g

Acqua 85ml

Coloranti alimentari

opzionale:

Bottigliette per condimento

Aceto di vino bianco

Il mio primo pensiero quando ho preparato la tempera è stato:” macchierà il pavimento?” La risposta,  per mia grande gioia è NO! Prima di lasciare libero sfogo ai miei piccoli artisti ho provato su una piccola zona nascosta, ed è venuto via tutto con u’pò d’acqua, senza lasciare nessun alone! Consiglio di fare questa prova prima di usare le tempere magiche con i bambini, perchè credo dipenda molto dal tipo di pavimentazione! 

giorgiatempere

Ho utilizzato le bottigliette per condimenti perchè i miei figli le adorano, e ne ho una scorta in casa! Costano circa un euro l’una , si trovano nel reparto cucina dei grandi supermercati oppure online. Noi le abbiamo usate per tante attività come i travasi con acqua colorata e la tempera 3D, ma li usiamo anche per giocare nel bagnetto o per quando giochiamo a fare i gelati ( clicca qui per vedere le mie creazioni con scatoloni e costruire la tua gelateria! ), sono state un acquisto davvero azzeccato! Se non trovate le bottigliette oppure non volete comprarle potete tranquillamente mettere le tempere magiche in bicchieri di carta e dare ai bimbi dei pennelli oppure usare bottiglie dello shampo o di qualche salsa !

Procedimento

Colorate l’acqua con il colorante alimentare direttamente nella bottiglietta e aiutandovi con un imbuto incorporate anche bicarbonato e maizena. Abbondate con il colorante perchè la base è bianca, ci vorrà una buona dose di colorante per ottenere tempere dai colori vibranti! Mischiate energicamente la bottiglietta, tenendo un dito sul tappo … Tutto qui! Ripetere per ogni colore e le vostre tempere magiche per esterni sono pronte!!

tempere magiche

Con queste quantità si fa circa mezza bottiglietta, quindi raddoppiate pure le dosi per riempirla! Una volta svuotate le bottigliette, era il momento della sorpresa frizzante! Ho messo un’pò di aceto bianco in una bottiglietta spray e abbiamo spruzzato i nostri disegni. Il bicarbonato reagisce all’aceto quindi inizia a frizzare ! Stessa reazione delle nostre esplosioni di colore!

tempere frizz3

Ci è piaciuto talmente tanto l’effetto frizzante che ho provato a mettere l’aceto in un altra bottiglietta per condimenti e spruzzato quindi una quantità maggiore di aceto! Decisamente molto meglio dello spruzzino!

frizz7

L’effetto frizzante è più visibile e immediato! I bambini erano entusiasti !

tempere frizz

Una volta finito di giocare con le nostre tempere magiche per esterni ho pulito il pavimento con la canna dell’acqua e in 2 minuti è scomparso tutto !

tempere clean

 

Queste tempere magiche per esterni sono state un successo! E le rifaremo sicuramente!

Buon divertimento e Buon estate!

MammAcs

Potrebbero interessarti anche :

Travasi con acqua colorata  –saponette con tesori – Gessetti colorati fai da te – Sali da bagno, cristalli magicicreazioni con scatoloni di cartone – Dipingere con il ghiaccio – mega sacchetto sensorialeslime pongo blu notte

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.